Portale Trasparenza Comune di Pomigliano D'Arco - Autorizzazione lavori ed interventi da eseguirsi sulle strade comunali e di uso pubblico e relative pertinenze - Delibera di CC n. 24 del 29/04/2013

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Autorizzazione lavori ed interventi da eseguirsi sulle strade comunali e di uso pubblico e relative pertinenze - Delibera di CC n. 24 del 29/04/2013
Responsabile di procedimento: La Gatta Vincenzo
Responsabile di provvedimento: La Gatta Vincenzo
Descrizione

DELIBERA DI CC N 24 DEL 29/04/2013: APPROVAZIONE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEI LAVORI E DEGLI INTERVENTI DA ESEGUIRSI SULLE STRADE COMUNALI E DI USO PUBBLICO E RELATIVE PERTINENZE

http://pomiglianodarco.etrasparenza.it/archivio19_regolamenti-e-documentazione_-1_749_39_1.html

 

 

Chi contattare
Personale da contattare: La Gatta Vincenzo
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Costi per l'utenza

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEI LAVORI E DEGLI INTERVENTI DA ESEGUIRSI SULLE STRADE COMUNALI E DI USO PUBBLICO E RELATIVE PERTINENZE​

Art. 6 – Garanzie e oneri specifici per interventi su strade di recente realizzazione o ristrutturazione.
A garanzia della regolarità del ripristino, di cui all’ultimo comma dell’art. 3, gli interessati dovranno versare al Comune un deposito cauzionale infruttifero in contanti o sotto di polizza fideiussoria assicurativa o bancaria, dell’importo che verrà stabilito annualmente dall’Amministrazione a suo criterio insindacabile, in base alla natura e alla durata degli interventi (vedi nota 1 in calce). L’Ufficio Tecnico, tramite il responsabile del servizio, qualora riscontrasse la irregolare o mancata esecuzione, nel termine stabilito, dei lavori di ripristino, ingiungerà all’interessato di effettuare tutti i rifacimenti e le modifiche che, a suo giudizio insindacabile, riterrà opportuno richiedere, entro un termine perentorio stabilito in funzione dell’entità e dell’importanza del lavoro. Decorso detto termine, qualora le opere integrative di cui innanzi non risultassero eseguite a regola d’arte o fossero riscontrate ulteriori deficienze o manchevolezze nei lavori di ripristino, il Comune incamererà, a titolo di penale, con semplice provvedimento amministrativo emesso dal dirigente dell’U.T.C., una aliquota della cauzione di importo pari al doppio della spesa che l’U.T.C., a suo giudizio insindacabile, valuterà necessaria per effettuare, direttamente, il ripristino stesso, o alla escussione parziale o totale della polizza fidejussoria. In tale ipotesi, qualora il deposito cauzionale fosse stato versato anche a garanzia della esecuzione di ulteriori lavori ed opere, l’interessato dovrà procedere, entro le successive 48 ore, a reintegrare la cauzione nel suo importo originario, o ad integrare/rinnovare la polizza assicurativa. In mancanza, si intenderà, automaticamente, revocata l’autorizzazione all’esecuzione dell’intervento, fatta salva la facoltà del Comune di adottare ogni ulteriore provvedimento necessario per garantire la buona conservazione del patrimonio stradale. L’apertura ed il ripristino di scavi stradali, ancorchè eseguiti a perfetta regola d’arte, provoca comunque degrado del corpo stradale, e comporta per l’Amministrazione comunale, un aggravio delle spese di manutenzione. Quando lo scavo viene eseguito su opere di recente realizzazione o ristrutturazione, il titolare dell’autorizzazione è tenuto al versamento all’Amministrazione comunale, di un rimborso che compensi l’aggravio delle spese di manutenzione. La spesa da versare a tale titolo è da intendersi dunque quale risarcimento del danno, forfettario ed anticipato, per il deterioramento che il suolo pubblico subisce a seguito dell’intervento autorizzato. Le somme sono così stabilite:

1) Strade con pavimentazione speciale (basolato, selciato, acciottolato etc..): €. 150,00 per metro lineare di scavo;
2) Strade con nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso: €. 100,00 per metro lineare di scavo;
3) Marciapiedi con rifacimento integrale: €. 50,00 per metro lineare di scavo, per marciapiedi di larghezza superiore a mt. 1.50, escluso la cordonatura.

​Nota 1: Per il 2013, con delibera di CC n. 24 del 29/04/2013, l’importo della garanzia per la regolarità del ripristino, di cui all’art. 6 che gli interessati dovranno versare al Comune sotto forma di deposito cauzionale infruttifero in contanti o sotto di polizza fideiussoria assicurativa o bancaria è fissato in €. 30.000,00 (euro trentamila/00).

Regolamenti per il procedimento
Servizio online
Contenuto inserito il 27-10-2013 aggiornato al 28-10-2013

(1) Log: ricerca
0

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Municipio 1 - 80038 Pomigliano D'Arco (NA)
PEC comune.pomiglianodarco@legalmail.it
Centralino +39.081.5217111
P. IVA 00307600635
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it