Portale Trasparenza Comune di Pomigliano D'Arco - Poteri Sostitutivi

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Poteri Sostitutivi
Uffici responsabili
Segretario Generale
Descrizione

Si riporta per estratto l'art. 2 della Legge n. 241 del 07.08.1990, come modificato dall'art. 1 - comma 1 - D.L. n. 5/2012 e dall'art. 13 - comma 1 - D.L. 83/2012:

"9-bis. L'organo di governo individua, nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione, il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia. Nell'ipotesi di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all'ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell'amministrazione. Per ciascun procedimento, sul sito internet istituzionale dell'amministrazione è pubblicata, in formato tabellare e con collegamento ben visibile nella homepage, l'indicazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo e a cui l'interessato può rivolgersi ai sensi e per gli effetti del comma 9-ter. Tale soggetto, in caso di ritardo, comunica senza indugio il nominativo del responsabile, ai fini della valutazione dell'avvio del procedimento disciplinare, secondo le disposizioni del proprio ordinamento e dei contratti collettivi nazionali di lavoro, e, in caso di mancata ottemperanza alle disposizioni del presente comma, assume la sua medesima responsabilità oltre a quella propria.

9-ter. Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento o quello superiore di cui al comma 7, il privato può rivolgersi al responsabile di cui al comma 9-bis perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario."

Segnala un ritardo:La tua pratica é in ritardo? Avere una risposta é un TUO diritto: fallo valere e parlane con la tua pubblica amministrazione che cercherà di aiutarti (é il nostro obiettivo e siamo pagati per questo).
Sappi che normalmente per il 90% dei procedimenti il termine é di 30 giorni.
Puoi segnalare il silenzio o l'inerzia della Pubblica Amministrazione al Segretario Generale per l'esercizio dei poteri sostitutivi.

Esercizio dei poteri sostitutivi:Per segnalare un ritardo nelle pratiche che agevoli una risposta accertati che il procedimento ed il soggetto interessato siano ben indicati.
puoi usare questi recapiti:

carmela.cucca@comune.pomiglianodarco.gov.it

oppure tramite:
comune.pomiglianodarco@legalmail.it (solo se avete una PEC)
oppure ai recapiti del Comune di Pomigliano d'Arco, (NA), Piazza Municipio, 80038, tel. 081/52.17.111, fax 081/52.17.206

Link per ulteriori approfondimenti:
www.segretariocomunale.com

Chi contattare
Altre strutture che si occupano del procedimento
    Conclusione tramite silenzio assenso: si
    Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
    Riferimenti normativi


    Normativa di riferimento:

    • L.241/90 modificata da:
    • Legge 11 febbraio 2005, n.15;
    • Legge 14 maggio 2005, n.80,
    • art.7 Legge 18 giugno 2009, n. 69;
    • Legge n.122/2010; D.Lgs.104/2010;
    • D.L. 24 gennaio 2012 n.1 conv. in Legge n. 35/2012
    • Art.1 Decreto-Legge n.5/2012 convertito dalla Legge 35/2012
    Servizio online
    Tempi previsti per attivazione servizio online: 90 giorni
    Contenuto inserito il 30-08-2013 aggiornato al 26-09-2013

    Ricerca procedimenti

    Facebook Twitter Google Plus Linkedin
    - Inizio della pagina -
    Recapiti e contatti
    Piazza Municipio 1 - 80038 Pomigliano D'Arco (NA)
    PEC comune.pomiglianodarco@legalmail.it
    Centralino +39.081.5217111
    P. IVA 00307600635
    Linee guida di design per i servizi web della PA
    Seguici su:
    Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it